Costruire green con saggezza e consapevolezza, è uno dei passi fondamentali per abbracciare uno stile di vita che sia realmente sostenibile. La riscoperta del rapporto simbiotico uomo-natura, passa anche per la creazione di una casa che possa soddisfare i più alti standard qualitativi e di ecosostenibilità.
Un’abitazione, quindi, che possa fornire tutti i più moderni comfort, ma con il minor impatto ambientale possibile.
Una casa ecosostenibile permette di ridurre gli sprechi e rendere il nostro ambiente domestico più confortevole grazie a materiali, tecnologie e soluzioni innovative che consentono di risparmiare sulle bollette e di migliorare la qualità della vita.
Una casa ecologica è un’abitazione progettata, costruita ed arredata prediligendo l’uso di materiali naturali e scegliendo l’efficienza energetica, energie rinnovabili e determinate tipologie di elettrodomestici sempre più intelligenti. Il progetto di una casa ecosostenibile dev’essere seguito da esperti che sappiano suggerire le migliori tecniche e migliori materiali adatti alle nostre necessità.
Costruire green: casa ecosostenibile
Nel costruire una casa sostenibile, è fondamentale valutare ogni elemento e prendere decisioni con la giusta consapevolezza. E’ necessario pianificare con attenzione ogni passo per una costruzione sicura e idonea alle proprie esigenze. Si deve tener conto dell’area di costruzione, della progettazione, dei materiali da scegliere, dei consumi e di molto altro ancora. Proprio per questo, dal 1995 noi di Eco-habitat guidiamo i nostri clienti alla scoperta dei migliori fornitori, che il settore della bioedilizia ha da offrire.
CALCE VIVA
L’azienda di Fasano, nasce come sezione indipendente di Adriatica Legnami, storica realtà impegnata nella produzione di materiale edile in legno. L’avventura di CalceViva, parte infatti grazie ad una semplice, quanto geniale intuizione. Adriatica Legnami, decide infatti di reintrodurre nel ciclo produttivo gli scarti lignei, destinandoli alla realizzazione di una nuova linea di prodotti ad hoc. Il legname residuo, viene infatti impiegato nella cottura in tradizionali forni a legna, delle migliori rocce calcaree che madre natura ha da offrire. Un procedimento scrupoloso e attento alla tradizione, che permette all’azienda di Fasano, di ottenere la calce più pura disponibile sul mercato. Il tutto, mantenendo uno sguardo vigile sulla salute dell’ambiente e dei suoi clienti.
SOTTOFONDI A SECCO
La posa dei pavimenti, è sicuramente uno dei momenti più delicati e decisivi della costruzione di un’abitazione. Una scelta sbagliata, in questa fase, può tranquillamente compromettere la tenuta delle superfici con cui si dovrà, poi, convivere. Per rendere i pavimenti calpestabili e sicuri, è necessaria quindi l’installazione di quello che in gergo viene chiamato “sottofondo a secco”, elemento che va a sostituire il tradizionale massetto da terra.
Scegliere accuratamente il sottofondo a secco, è fondamentale per livellare le superfici e distribuire meglio il peso del rivestimento che ricopre il pavimento e anche delle persone che lo attraverseranno.
Anche in questo caso, noi di Eco-Habitat siamo a fianco dei nostri clienti, pronti a guidarli in una scelta fondamentale. Per i nostri amici, abbiamo selezionato con cura i prodotti più interessanti, creati dai fornitori più attenti alla qualità e alla sicurezza.