Come abbinare i colori delle pareti di casa?
Come abbinare i colori delle pareti di casa?
Trovare il proprio stile e il colore giusto per creare un design interno unico e impeccabile richiede, a volte, impegno e dedizione. Quale sfumature è tonalità di colore scegliere? Come abbinare i colori delle pareti della nostra casa? Ecco alcuni consigli e idee per un risultato perfetto.
Come abbinare i colori delle pareti della tua casa
Il design interno di una casa è l’aspetto più importante di un ambiente in quanto determina lo stile e l’arredamento. Inoltre, é in grado di rendere gli spazi piacevoli e confortevoli. Oltre gli arredi, ciò che è decisivo per creare armonia e coerenza è il colore che scegliamo per le pareti della nostra casa. Le tonalità giuste permettono di avere un equilibrio tra l’arredo e il resto della stanza.
Se desiderate rinnovare il vostro ambiente domestico o avete appena acquistato casa, sarà molto utile avere delle linee guida su come abbinare i colori delle pareti senza rischiare di sbagliare.
Prima di ogni decisione è fondamentale considerare alcune elementi decisivi della stanza :
Gli arredi,
Lo stile che avete scelto,
Le vostre esigenze e il vostro gusto personale.
Un aspetto determinante da non sottovalutare è la dimensione della vostra casa e la luminosità di ogni stanza. Ad esempio colori scuri o vivaci rendono l’ambiente più cupo, più piccolo e poco raffinato. Al contrario, tonalità chiare o delicate rendono lo spazio elegante e luminoso.
I colori, inoltre, devono essere in armonia con gli arredi: se sono chiari e il pavimento ha tonalità calde (o è un parquet) è consigliato utilizzare tinte neutre e usare accessori come quadri o lampadari dalle tonalità più decise.
Quali colori scegliere?
La scelta del colore è la base di ogni design. Se preferite abbinare diversi colori e creare angoli con diverse tonalità, potete dipingere solo una parte della parete come ad esempio la testata della camera da letto oppure il lato dove sarà situato il divano del soggiorno con un colore diverso da quello del resto della parete della stanza. Importante è scegliere un colore in armonia con tutto il resto.
Per quanto riguarda il corridoio, indicata come zona di passaggio, il bianco è il colore più gettonato. Per chi preferisce abbinare anche questo spazio con il resto della casa è possibile optare per un tono deciso che ben si sposi con tutto il resto.
Un trend molto diffuso è quello di creare contrasti di colori. Si può realizzare la classica contrapposizione tra il bianco e il nero, oppure con tinte diverse, chiaroscuri, o ancora, con due diverse intensità dello stesso colore. Un altro tipo di contrasto da creare è quello formato con tinte calde e tinte fredde: si abbina un colore caldo (l’arancione, il giallo o il rosso) con un colore freddo (azzurro, il verde, il porpora). Tale abbinamento crea un equilibrio nella stanza. In alternativa si possono usare due colori complementari come il rosso e il verde.
La scelta dei colori giusti richiede impegno ma il risultato finale dipenderà molto dalle proprie preferenze personali e dal tipo di stile scelto per la propria casa. Lasciatevi guidare dalla vostra creatività. Se volete affidarvi a mani più esperte potete chiedere il supporto di un professionista di design per interni che realizzerà per voi la casa che sognate.
Colours for life Auro: una scelta sicura
Vorresti abbinare i colori delle pareti della tua casa in modo naturale e sicuro per il tuo ambiente? All’interno della linea Auro COLORS FOR LIFE troverai la tua tonalità ideale. Nella nostra gamma di vernici ecologiche per interni avrai la possibilità di scegliere tra quasi 800 tonalità.
Cosa aspetti? Scegli il tuo colore! Per maggiori informazioni sui prodotti Auro: 3394161816 Marco Ricci info@eco-habitat.it
Oggi, con la diffusione del COVID-19, la salubrità degli ambienti interni è fondamentale e, con Auro, la si ottiene in modo facile e veloce!