7 step per avere una casa eco-sostenibile

A seguito dell’incremento dell’inquinamento, dell’emergenza climatica e dei disastri ambientali a cui stiamo assistendo, uno stile di vita che mira alla sostenibilità ambientale sta diventando non solo una necessità, ma una vera e propria emergenza. Questo tema include molti aspetti della nostra vita come, ad esempio, l’alimentazione e Il tipo di abitazione in cui viviamo. Ecco 7 step per avere una casa eco-sostenibile e creare un ambiente sicuro e confortevole.

Come avere una casa ecosostenibile? 7 consigli per te

Oggi, avere una casa più sostenibile è possibile grazie ad alcuni accorgimenti e regole da seguire.

Una casa eco-friendly prevede l’uso di alcuni materiali specifici, un maggiore risparmio energetico, la riduzione di emissioni nocive nell’ambiente e il riciclaggio.

Per avere un ambiente domestico green:

1) Rispetta il paesaggio

Il primo passo per avere una casa green è progettare la propria abitazione in armonia col paesaggio circostante. La costruzione non deve avere un impatto negativo sul paesaggio. L’edificio che sarà creato deve rispettare la natura.

2) Presta attenzione alla scelta dei materiali

Qual è il miglior materiale per avere una casa ecosostenibile?

Per una costruzione green preferite materiali: 

  • naturali;
  • riciclabili;
  • con basso impatto ambientale;
  • salubri (non nocivi). 

Materiali sostenibili sono: legno (bello, elegante e non passa mai di moda) l’alluminio, , il sughero, la cellulosa, il bambù, l’argilla

3) Punta all’isolamento termico 

Una casa green deve poter essere sicura con un clima confortevole: calda d’inverno e fresca d’estate. L’obiettivo è raggiungere il minor spreco di energia possibile. Per tale fine è necessario costruire una casa con un adeguato isolamento termico.

4) Usa dispositivi smart, elettrodomestici con alte classi energetiche e luci a LED

Oggi è possibile usare sistemi di domotica moderna, elettrodomestici in classe A++ o lampadine a LED. Si tratta di alcuni dei modi per ridurre i consumi e diminuire gli sprechi energetici. 

5) Scegli un riscaldamento ecologico

Le risorse che normalmente vengono utilizzate per il riscaldamento non sono propriamente eco-friendly. Per tale motivo, se vogliamo una casa più sostenibile, il consiglio è quello di impiegare sistemi di riscaldamento più ecologici, ad esempio stufe a pellet. Rappresentano un’alternativa valida in quanto combustibile rinnovabile composti di detriti di legno, oltre ad essere una soluzione più economica.

6) Utilizza fonti di energia rinnovabili

Come sappiamo, ,olte fonti di energia non sono infinite e pertanto dobbiamo limitare il loro utilizzo. Tuttavia, possiamo usarne altre sempre disponibili! 

Un esempio sono i pannelli fotovoltaici: grazie all’energia solare forniscono energia a sufficienza per un edificio green.  

7) Scegli vernici naturali

Desideri rinnovare il design della tua casa? Puoi dipingere le pareti con un nuovo colore in naturale grazie alle vernici ecologiche. Queste pitture hanno un minore impatto ambientale e contengono pochi solventi.

Come tinteggiare casa in modo naturale? Oggi è possibile con AURO! La vasta gamma di pitture naturali permette di verniciare in modo facile, veloce e con un basso impatto sull’ambiente. Meno rischi per la nostra salute e meno sensibilità e allergie ai loro componenti.

Scopri le tonalità della linea COLORS FOR LIFE! Tanti colori per un risultato naturale e confortevole!

Qual è la tua tonalità preferita?

Scopri di più!

Eco-Habitat.it