Eco TIPS: 5 idee per ridurre il consumo di plastica

Ogni anno, milioni di tonnellate di plastica inquinano la terra e gli oceani. Si tratta di un serio pericolo per gli animali. Inoltre, arreca danni agli ecosistemi. Ecco 5 consigli su come ridurre il consumo di plastica e il nostro impatto sull’ambiente.

5 modi per ridurre il consumo di plastica

1 SI AI SACCHETTI PER UNA SPESA SOSTENIBILE

È noto che le buste di plastica monouso hanno un impatto negativo sull’ambiente. Oggi, sono state rimpiazzate da sacchetti biodegradabili che sono più efficienti in quanto sono riutilizzabili, più economici, facili da trasportare.

2 NO ALLE BOTTIGLIE DI PLASTICA

Acquistate bottiglie fatte con altro materiale come alluminio anziché bottiglie di plastica monouso è un’ottima soluzione per ridurre il consumo di plastica. Inoltre, una bottiglia riutilizzabile è pratica e trendy!

3 RICARICA I CONTENUTORI DI DETERSIVO

I contenitori dei prodotti per la pulizia vengono usati solo una volta e rappresentano un vero e proprio spreco. Oggi, all’interno dei negozi e supermercati, vi è la possibilità di riempire i contenitori vuoti. Una valida alternativa ai contenitori monouso per salvare il pianeta.

4 USA E RIUSA IL VETRO

Il vetro è uno dei materiali più eco-sostenibili che esiste in quanto è riutilizzabile innumerevole volte. Inoltre, è facile da pulire e igienizzare. Scegli prodotti in commercio offerti all’interno di contenitori in vetro, come marmellate, sottaceti, acqua in bottiglia o yogurt. Una volta terminato il prodotto potrete riutilizzare il barattolo: perfetti per la conservazione di cibi fatti in casa o per gli alimenti sfusi.

5 PORTA CON TE I TUOI CONTENITORI

Se il pasto fuori casa è per te un’abitudine, inizia a portare con te dei contenitori riutilizzabili. Anche l’acqua può essere trasportata in altri contenitori come una borraccia ricaricabile. In tal modo si riduce drasticamente il consumo di bottiglie di acqua di plastica.

Eco-Habitat.it