Talassoterapia: benefici del mare sulla mente e sul corpo
Talassoterapia: benefici del mare sulla mente e sul corpo
Conosciuta fin dall’antichità, la talassoterapia, grazie agli elementi del mare come acqua, sale e alghe, produce enormi benefici sul corpo, sulla pelle e sulla mente. Una giornata al mare diventa una vera e propria spa tutta naturale.
Talassoterapia: significato del termine
Talassoterapia nasce dall’unione tra le parole thalassa (mare) e thérapia (cura). Il termine si riferisce a una serie di vantaggi che gli elementi del mare portano alla salute del nostro corpo e della nostra mente, Tra essi vi sono stimolazione e rigenerazione del corpo grazie alle proprietà dell’acqua di mare. Tale terapia garantisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso per effetto dell’azione drenante e rimodellante del sale marino. Il mare è per noi un vero e proprio trattamento della pelle.
I benefici della Talassoterapia sono stati studiati in Italia e in Francia in cui nel corso dell’Ottocento fu inaugurato il primo stabilimento che usava acqua di mare riscaldata. Nei primi anni del Novecento ha origine l’Istituto Marino Rochroum, primo centro francese di Thalassoterapia. Alcuni decenni dopo, e più esattamente negli anni sessanta, venne aperto il centro Louison Bobet ad opera del campione di ciclismo francese Louison Bobet che, a seguito di un incidente automobilistico, sperimentò in prima persona i benefici della talassoterapia.
Talassoterapia: benefici del mare sul corpo
La talassoterapia è basata sul principio secondo cui esistono delle somiglianze tra l’acqua di mare e il plasma umano. Per tale ragione il corpo che viene a contatto con l’acqua di mare, attraverso i pori della pelle, assorbe gli i minerali e e gli oligominerali di cui necessita ristabilendo l’equilibrio dell’ organismo.
La Talassoterapia apporta numerosi benefici al corpo tra cui:
- pelle che diventa più tonica, elastica e più luminosa,
- equilibrio fisico per effetto delle proprietà drenanti dell’acqua di mare,
- tono muscolare migliore,
- migliore circolazione,
- maggiore funzionalità delle vie respiratorie grazie all’aerosol naturale,
- il sebo dei capelli si riduce e diminuisce la forfora e il prurito del cuoio capelluto,
- proprietà rigenerative e antiossidanti grazie all’alto contenuto di vitamine, sali minerali e oligoelementi.
La talassoterapia, grazie agli elementi del mare come acqua, sale e alghe, produce molti benefici sul corpo, sulla pelle e sulla mente.
Ti è mai capitato di guardare il mare e di avere la sensazione di sentirti più “leggero e in sintonia con l’ambiente”? Il mare ha un enorme potere sulla mente: riduce lo stress grazie alla regolazione dei livelli di serotonina famosa anche come “ormone del buonumore. L’ambiente marino, infatti, ha un effetto rilassante, ci permette di assaporare altri stimoli lontani da quelli che viviamo ogni giorno e che ci provocano stress e tensione. Questo stato d’animo è dovuto al movimento del mare, costante, e, insieme al rumore delle onde, contribuisce a creare quasi un particolare effetto, quasi ipnotico.
Il suono delle onde può provare uno stato meditativo della mente. Alcuni studi affermano come questo rumore sia in grado di modificare le onde celebrali promuovendo quelle alfa, onde legate a uno stato di attenzione senza sforzo. È il cosiddetto rumore bianco, un suono ripetitivo, costante, che induce il cervello a entrare in questo stato alfa. Ci aiuta dunque ad addormentarci e a sentirci più calmi. Queste onde si manifestano infatti quando siamo in uno stato di calma, come accade quando osserviamo il mare. Inoltre, le onde alfa possono stimolare il pensiero creativo ed eliminare la confusione delle idee in favore di uno stato di chiarezza mentale.
Il colore blu ha un enorme effetto sulla nostra psiche in quanto ci regala calma e favorisce uno stato di relax. Guardare il mare è una terapia contro la rabbia e l’ansia. Il mare dona una sensazione di pace, di serenità e di generale benessere: ci sentiamo più felici e al sicuro. Inoltre, la talassoterapia migliora la qualità del sonno e previene disturbi dell’insonnia.
Infine, il mare migliorano le nostre prestazioni cognitive e la capacità di avere nuove idee e trovare nuove soluzioni alle situazioni.