Decorare casa: pitture bicolore per pareti e vernici Auro

Decorare casa: pitture bicolore per pareti e vernici Auro

La primavera porta con sé una rinascita e la voglia di rinnovarsi. Può essere un’ottima occasione per dedicare tempo al proprio ambiente domestico rinnovando il design della casa. Tra le attività preferite vi è quella di tinteggiare casa. La classica pittura monocolore è la scelta più diffusa, ma perché non tentare nuove decorazioni per qualche stanza (come ingresso, soggiorno) con la tecnica innovativa delle pitture bicolore per pareti?

Come realizzare la pittura bicolore per interni?

La tecnica della pittura bicolore delle pareti è usata per decorare casa e richiede precisione e molta cura: nella zona di cambio colore, la riga deve essere realizzata senza sbavature o imprecisioni per evitare un effetto indesiderato.
Creare contrasti cromatici è una soluzione decorativa che può essere utilizzata in diversi ambienti di casa. Per dividere, evidenziare o creare scenografie che esaltano gli arredi.

Come fare una pittura bicolore perfetta per la vostra casa? Ecco alcuni consigli utili per un risultato impeccabile.

Pittura bicolore orizzontale
Innanzitutto è necessario disegnare il muro con una matita e righello la linea di divisione e dipingere la parte superiore. Si inizia dipingendo il colore che sta più in alto per evitare che asciugando coli rovinando la tinta sottostante.
Il colore in alto avrà una tonalità più chiara rispetto a quella in basso. Dipingere 2/3 cm oltre la linea di divisione. Passare 2 mani di colore e se il muro sottostante presenta una  tinta più scura rispetto al colore con il quale intendete pitturare la parete, passare più mani. In alternativa si può usare una base di preparazione di colore bianco.

Una volta che il colore della parte alta della parete si sarà asciugato, create di nuovo la linea di demarcazione tra i due colori usando lo scotch di carta. Questo va posizionato all’interno della parte di parete già tinta.
Ripassare il colore della parte alta anche sopra lo scotch e attendente che si asciughi Successivamente con il rullo dipingete la parte inferiore. Se sbavate leggermente andando sopra allo scotch di carta non preoccupatevi, l’importante è mai oltrepassarlo.
Una volta che tutta la parete è asciutta potete togliere con cautela lo scotch. Avrete una linea di divisione perfetta e senza nessuna imperfezione.

Parete bicolore verticale
Una parete a righe verticali può avere la funzione di separare un ambiente ampio, tipico negli open space, ma non solo. Uno degli effetti più comuni delle pareti bicolori verticali è quando si evidenzi uno degli angoli della stanza.

Gli elementi che possono essere usati per una linea verticale di colore sono le porte, ma ogni casa ha aspetti architettonici particolari che possono essere evidenziati, come passaggi, colonne, pareti strette dei disimpegni.

Le linee verticali possono presentarsi in alcune varianti stilistiche come tagli obliqui e diagonali. Tutte soluzioni ideali per chi cerca di rendere dinamica una stanza.

Pitture bicolore pareti: Colorors for Life Auro

Quale colore e quale tinta usare per una pittura bicolore perfetta? In commercio esistono molti prodotti dalle diverse tonalità e sfumature. Auro propone una pittura naturale semplice e sicura per l’ambiente. Le vernici COLORS FOR LIFE Auro sono prive di emissioni e vengono tinte con paste di pigmenti ecologiche. Potrete scegliere tra le 800 tonalità diverse.

Oggi la salubrità degli ambienti interni è fondamentale e Auro ti permette di realizzarla fin dalla sua prima applicazione.

Per maggiori informazioni sui prodotti Auro: 3394161816 Marco Ricci info@eco-habitat.it

Eco-Habitat.it